venerdì 2 novembre 2012

Invito

VORREI TANTO TROVARE DUE/TRE CAMPERISTI DISPONIBILI A RIPERCORRERE CON ME L’ESPERIENZA VISSUTA ALLA SCOPERTA DE….
“IL MIO SOLE DI MEZZANOTTE – CAPO NORD”
Il sole, come una palla infuocata, scompare per un attimo per riapparire in tutta la sua imponenza: questo è il Sole di Mezzanotte.
Questo è lo spettacolo a cui ogni camperista sogna di poter assistere.
Questo magico spettacolo della natura rimarrà per sempre impresso negli occhi, nella mente e nel cuore di coloro che si immergono in questo angolo del nostro globo.
Ho attraversato l’Austria, la Germania, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia e la Norvegia.
Ho incontrato gente di diverse etnie: austriaci, tedeschi, danesi, svedesi, finlandesi, lapponi, sami e norvegesi.
Ho incontrato lungo gli itinerari renne ed alci.
Ho ammirato fiumi, torrenti, cascate e ghiacciai. Ho assistito alla risalita dei salmoni su per i corsi d’acqua impetuosi.
Sono rimasto incredulo davanti allo spettacolo dei grandi mammiferi marini ed allo sventolare delle loro imponenti code.
Attonito ho ammirato il mar glaciale artico, il mar di Barens ed il Golfo di Botnia.
Il lento vacillare delle onde mi ha fatto sentire il rumore dell’immenso mare ricoperto di ghiaccio.
Sono rimasto estasiato dalla bellezza dei paesaggi delle isole Lofoten e dall’imponente ghiacciaio dello Svartisen.
Io e la mia Pina siamo partiti da casa il 22 giugno per ritornare il successivo 11 agosto per vivere insieme questa “avventura” immergendoci quotidianamente nelle sensazioni che man mano ognuno di noi viveva con la propria sensibilità.
Ogni giorno un paesaggio diverso, ogni chilometro percorso era un susseguirsi di immagini, di volti, di piccoli gruppi di case, di nuvole, di pioggia e di sole che ci dava luce 24 ore al giorno ……!!!!!
Tornati alle nostre povere attività quotidiane solo riguardando le centinaia di foto, le decine di filmini torniamo ad immergerci nuovamente nel fantastico spettacolo vissuto in quei momenti.
Ognuno di noi “dovrebbe” poter cogliere e portarsi a casa qualcosa in “ricordo” del viaggio. Io suggerisco di raccogliere come testimonianza, la conoscenza, l’amore ed il rispetto per la natura.
Spero di poter ritornare in quei luoghi con un gruppo di amici per rivivere insieme negli immensi spazi senza confini.
Arrivederci al prossimo viaggio!
                                                                                              Vito GIANNOTTI

Nessun commento:

Posta un commento